IL TEMA || THE THEME

Il tema della seconda edizione
del Concorso è:

Speranze, Bisogni, Prospettive

The Competition Second edition theme is:

Hopes, Needs, Perspectives

L’attualità, le vicende grandi e piccole che viviamo, o delle quali siamo testimoni, ci raccontano sempre più spesso di luoghi e di persone che si muovono e agiscono mossi dalla forza di una speranza o dal pungolo di un bisogno.

Current affairs, the events both large and small that we live or witness, narrate more and more often of places and people who, moved by the strength of a hope or the urge of a specific need, progress and act accordingly.

È sempre stato così, ce lo insegna la storia, forse oggi ancor di più che in passato. Senza la speranza di un domani migliore, di un sogno realizzato, di una passione che si fa concreta, senza il bisogno di una casa, di un lavoro, di un amore, della propria realizzazione personale, l’Uomo non esisterebbe, non volgerebbe lo sguardo al cielo, non si fermerebbe ad ammirare un panorama.

As History teaches, it has always been so, perhaps even more so today than in the past. Without the hope of a better tomorrow, of a fulfilled dream, of a passion that becomes concrete, without the need for a home, for a job, for love, for personal fulfilment, humankind would not exist, it would not look up to the sky, it would not stop to admire a view.

Prospettiva, d’altra parte, non è solo un elemento dell’architettura, è soprattutto punto di vista. È il carattere e l’interpretazione che ogni fotografo restituisce di luoghi e di persone, di speranze e di bisogni, è la ricerca di orizzonti lontani, è la curiosità per il lato oscuro della natura, è la sorpresa per le contraddizioni della vita, è la complessità del vivere le relazioni umane. È, in una parola sola, realtà.

Perspective, on the other hand, is not just an element of architecture, it is above all a point of view. It is the personality and interpretation that each photographer gives of places and people, of hopes and needs, the search for distant horizons, the curiosity for the dark side of nature, the surprise at the contradictions of life, the complexity of living human relationships. It is, in a single word, reality.

“Speranze, Bisogni, Prospettive”, insieme, sono fotografie in grado di far vedere, di comunicare, di trasmettere emozioni, di testimoniare, di denunciare, e che fanno la differenza tra una immagine di qualità e una che non lo è.

La foto candidata può raccontare una speranza, illustrare un bisogno, mostrare la propria personale prospettiva, oppure racchiudere tutto questo in una singola immagine.

“Hopes, Needs, Perspectives”, together, are photographs that can show, communicate, convey emotions, bear witness, denounce, making the difference between a quality image and one that is not.

The nominated photo can tell of hope, illustrate a need, show one’s personal perspective, or encapsulate all this in a single image.

Iscriviti ora!

FOTOGRAFI
STUDENTI

Register now!

PHOTOGRAPHERS
STUDENTS